Azienda agricola a conduzione familiare

Ortòbio di Piovano Giuseppe è una piccola azienda agricola di Trofarello a conduzione famigliare. La mia è una famiglia di contadini da generazioni e dal 2001 ho deciso di coltivare i nostri terreni secondo il metodo dell'agricoltura biologica, seguendo il Reg. Ce 834/2007. Siamo certificati dal Consorzio di Controllo per i Prodotti Biologici, organismo autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, che periodicamente, con visite a sorpresa, controllano e certificano la nostra produzione.

I nostri prodotti sono coltivati senza l'uso di sostanze chimiche dannose all'uomo e all'ambiente, come diserbanti e antiparassitari. Nel rispetto dell'ambiente utilizziamo concimi a base di letame, insetti utili per la lotta contro gli insetti dannosi, rotazioni colturali per mantenere il terreno fertile e sano.

La produzione è variegata e segue le stagionalità: in primavera e in estate vengono raccolti, tra gli altri, pomodori, zucchine, melanzane, peperoni, fagioli, fagiolini, patate e fragole; in autunno e in inverno cavoli, cavolfiori, broccoli, zucche, cime di rapa, spinaci e costine; le insalate, nelle loro diverse varietà, sono prodotte durante tutto l'anno.

È stato, inoltre, spesso dimostrato che i cibi ottenuti da agricoltura biologica hanno qualità nutrizionali migliori rispetto a quelli ottenuti da agricoltura convenzionale.

Ecco i perchè di questa scelta, uno stile di vita sano, semplice, in linea coi ritmi naturali della terra e nel totale rispetto della natura.